Master of Food - Birra. Agrigento, 15 -16 - 22 - 23 settembre 2014

clicca su per ingrandire


Programma

Prima lezione
Presentazione del Master of Food, le caratteristiche e la geografia delle materie prime, con manipolazione e assaggio di acque, malti e luppoli. Introduzione alla degustazione, con assaggio guidato di 5 birre.


Seconda lezione
La produzione del mosto, la fermentazione, le tipologie di confezionamento, la filtrazione, la pastorizzazione, la rifermentazione in bottiglia. Degustazione di 5 birre.
 
Terza lezione
La cultura e la geografia della birra, le grandi famiglie birrarie: Lager (Germania, Repubblica Ceca, ...) e Ale (Belgio, Regno Unito, ...). L'analisi del legame tra la birra e il territorio con un approfondimento sulla situazione italiana. Degustazione di 5 birre.

Quarta lezioneLa fermentazione spontanea, l'ancestrale e meraviglioso mondo dei lambic. Indicazioni sulla conservazione delle birre, sul loro servizio (temperatura, bicchieri e tecnica) e sui loro abbinamenti. Le birre più alcoliche, da invecchiamento, o che fanno stile a sé. Degustazione di 5 o 6 birre.


In coda al corso sarà possibile programmare una visita a un micro birrificio.

Territorio, cibo, architettura - Una serata a Favara


Venerdì 29 agosto 2014 -  Favara.
La condotta Slow Food di Agrigento interviene in una serata organizzata dal comune e dalla pro loco di Favara. Viene festeggiata l'apertura di un B&B in una delle piazze più belle di Favara, piazza Garibaldi, dove c'è la chiesa del Carmine.


Piccola chiacchierata condotta dal fiduciario di Agrigento, Massimo Brucato, che coinvolge il sindaco di Favara, Rosario Manganella, l'onorevole Tonino Moscatt, l'assessore alle oolitiche del centro storico Vincenzo Agrò, il presidente della pro loco Antonio Moscato, i proprietari del B&B, Carmelo Rinoldo e Franca Arnone, il dott. Lelio Lunetta e la moglie Angela, produttori di marmellate e confetture biologiche.
Hanno contribuito alla realizzazione della serata le seguenti aziende:
Casa Vinicola Morreale (vini da uve grillo e nero d'avola)
Azienda Gramaglia (mieli millefiori e uniflorali)
Azienda La Carruba (confetture bio)
Azienda Zootecnica Costanza (formaggi di capra girgentana e misti capra-pecora)
Azienda Iniziative Agricole (olio extra vergine d'oliva)

Dopo la chiacchierata degustazione di pane e chiappe di pomodoro, salsiccia arrostita, cuscus con sugo di agnello, fichi d'india, uva, torta di frutta e torta alla ricotta, vini bianchi e rossi.

Ma se l'imago...